Hai sentito i titoli di un potenziale aumento dei prezzi dell’oro poiché si prevede che il greggio sarà pronto per i dati sul PIL canadese? Non è un segreto che la domanda in Canada sia ai massimi storici in quanto i costi energetici aumentano in tutto il paese.

Il mercato azionario e l’economia sono abbastanza efficienti ma l’economia mondiale non è così sicura. La domanda di prodotti energetici in tutto il mondo ha raggiunto il massimo storico, ma il prezzo del petrolio è ancora vicino ai minimi pluriennali.

Con i prezzi del petrolio vicini ai minimi storici, cosa accadrà all’economia e alle future esigenze energetiche? Questo è uno dei maggiori rischi che dobbiamo affrontare quando prendiamo in considerazione una pausa dal dollaro e un aumento dei tassi di interesse. Ora è il momento di proteggere il tuo investimento.

L’incertezza sui prezzi del petrolio unita al calo dei valori valutari e all’aumento dei rendimenti obbligazionari ha indotto molti a chiedersi se il dollaro USA sarà la valuta successiva a precipitare. Come sapete, i valori delle valute sono in costante calo dal 2020. Ciò significa che qualsiasi attività con il biglietto verde può far soffrire l’economia.

Quale impatto potrebbe avere un aumento dei prezzi del petrolio sui prezzi dell’oro? Sulla base di numerosi studi, la reale possibilità che i prezzi del petrolio aumentino di un terzo nei prossimi sei mesi è dell’8% circa.

Non possiamo fare a meno di pensare che se il greggio supera i $ 100 al barile, accadrà presto. Una volta che il ciclo economico a lungo termine inizia a tornare, l’idea di un aumento dei prezzi del petrolio troppo rapidamente potrebbe diventare un fattore nei cicli economici futuri. Diamo un’occhiata alle implicazioni di una tale situazione.

Da un lato, un aumento dei prezzi del petrolio potrebbe comportare una maggiore fiducia e spesa dei consumatori. D’altro canto, l’aumento dei prezzi costringerà i consumatori a ridurre gli acquisti discrezionali. Ciò creerà un effetto recessivo in quanto gli stessi consumatori che già sentono il pizzico ridurranno ancora di più.

Un evento recessivo potrebbe comportare proiezioni del deficit e tassi di interesse futuri più lenti. Come pensi che la Federal Reserve americana risponderà a questo?

Potrebbero cercare di mantenere bassi i tassi per incoraggiare i consumatori a spendere, ma ciò potrebbe ritorcersi contro in altri modi. Poiché i consumatori iniziano a spendere meno denaro, potrebbe esserci una carenza di manodopera. Esiste anche il pericolo che l’edilizia e l’occupazione soffrano a causa della riduzione della spesa.

Possiamo anche aspettarci futuri aumenti dei tassi di interesse. Ciò significa una maggiore inflazione in quanto i prezzi di beni e servizi sono forzati.

Saresti sorpreso di scoprire che alcuni investitori stanno cortocircuitando l’oro in previsione del crollo dei prezzi del petrolio? Questa è una possibilità reale, poiché si rendono conto che i prezzi più bassi sono buoni per loro, ma non necessariamente per l’economia.

Se acquisti ora, hai la possibilità di trarre profitto dallo schianto in futuri prezzi bassi e un deficit inferiore. Puoi anche approfittare delle abitudini di spesa più basse acquistando oro per proteggere la tua ricchezza.

Written by