Il prezzo dei bitcoin ha avuto una corsa selvaggia nelle ultime settimane, poiché molti investitori si sono innamorati di questa nuova forma di trasferimento di denaro basata su Internet. Poiché i bitcoin non sono ampiamente accettati negli istituti finanziari tradizionali, c’è un’aria di intrigo quando si tratta di acquistare o investire nella preziosa valuta virtuale. C’è anche un po ‘di paura legata agli stessi problemi. Tuttavia, è importante essere realistici su cose come queste. Sebbene ci siano molte paure associate a questa particolare impresa, ci sono anche molte ragioni per l’eccitazione.

Alcuni potrebbero obiettare che l’unico motivo per cui qualcuno spenderebbe soldi per un prodotto del genere è nella speranza di vedere un aumento spettacolare del valore del proprio portafoglio. Questo è un argomento valido e su cui concordo con tutto il cuore. Sarebbe irrealistico aspettarsi che un prezzo del genere si verifichi presto, ma ritengo ancora che sia importante discutere le mie opinioni sul motivo per cui il prezzo viene previsto in modo così favorevole.

Il primo punto è semplice. La gente ama la prevedibilità. L’idea che si possa investire in qualcosa con quasi certezza è qualcosa che piace alla gente. E quando dico quasi certezza, intendo che c’è una probabilità del 90% che la previsione sia corretta. Con una probabilità così bassa che la previsione sia corretta, si deve considerare se un prezzo così alto varrebbe il rischio.

Non vedo alcun motivo per cui un prezzo così alto sarebbe giustificato in questo momento. La realtà è che il prezzo di ogni cosa buona in questo mondo comporta un rischio significativo. È nella natura umana desiderare di più di ciò che non possiamo avere. Questo spiega la costante corsa per ottenere nuove informazioni e strumenti che aumentano il rischio insito in qualsiasi investimento. È il modo in cui lavoriamo per essere migliori, più intelligenti e di maggior successo – e il rischio che tutti corriamo si riflette nel prezzo di cose come iPhone e MacBook.

Preferirei di gran lunga sottolineare il lato positivo. Finché lo capisci per avere successo, devi essere disposto ad accettare qualche rischio. Quando lavori in un settore come il mercato azionario, è imperativo sapere quando uscire mentre sei ancora in vantaggio. Questo è il motivo per cui sono così ottimista sulla crescita di questa tecnologia. Lo vedrai ovunque guardi, inclusi i prodotti di aziende come Dell.

Il secondo punto da sottolineare riguarda la previsione del prezzo. Per fare ciò, è necessario capire cosa fa salire e scendere i prezzi. Questo non è facile da prevedere come il punto precedente. Ma posso darti alcuni suggerimenti che dovresti tenere a mente. Come per il punto precedente, le valute aumenteranno e diminuiranno in base a diversi fattori. Se hai una lettura accurata di questi fattori, puoi fare una buona ipotesi su dove potrebbe atterrare il prezzo.

Un fattore è l’offerta e la domanda. Se hai beni e servizi da vendere, ma nessun acquirente, hai un problema. Molti pensano che la risposta sia aumentare il prezzo e gli acquirenti si riverseranno nel tuo negozio. Tendo a non essere d’accordo. Se il prezzo è troppo alto, i venditori andranno altrove e se è troppo basso, meno acquirenti troveranno la tua merce.

D’altro canto, se hai beni e servizi da vendere ma nessun acquirente, hai un problema. Ancora una volta, molti credono che la risposta sia abbassare il prezzo. Se lo fai, gli acquirenti si riverseranno di nuovo nel tuo negozio e il prezzo rifletterà la loro domanda. Tendo a non essere d’accordo.

Written by